Notizie

Ada arriva in Italia – gelato incluso!

Pubblicato il:

Partecipa alla prima lettura di 'Ada & Zangemann' in italiano! Festeggia con noi la giornata mondiale del Software Libero il 16 settembre ascoltando la storia di Ada e gustando gelato artigianale.

Illustration of diverse crowd protesting. Protesters shout    cheerfully and hold icecream cones. Slogans write: Do your homework    mr President and we will do ours - Youth Hacking 4 Freedom - Don't    wreck our tech - There is no code B - They are young and need the    code. A robot, two birds, and three dogs accompany the protest.

La FSFE celebra la giornata mondiale del Software Libero con la comunità italiana del Software Libero, insieme al Bergamo Linux User Group. Il 16 settembre celebreremo questa occasione con la prima lettura italiana del libro 'Ada & Zangemann - Una fiaba che parla di software, skateboard e gelato al lampone', una lettura per tutti, grandi e piccini. Inoltre, a seguire, ci sarà un laboratorio per i più piccoli e gelato artigianale per tutti, offerto da uno dei volontari della FSFE.

Data dell'evento

Data: 16.09.2023

Orario: 14:45 - 18:00

Luogo: Biblioteca Centro Cultura Tullio Carrara, Piazza Italia, 24027 Nembro, Italia

Programma

14:45 - 16:15 - Lettura del libro

Dalle 16:15 in poi - Laboratorio per bambini

Ada & Zangemann - Una fiaba che parla di software, skateboard e gelato al lampone

Questo albo illustrato 'Ada & Zangemann – una fiaba che parla di software, skateboard e gelato al lampone' scritto da Matthias Kirschner e illustrato da Sandra Brandstätter, racconta la storia del famoso inventore Zangemann e di Ada, una ragazza curiosa ed intraprendente. Ada inizia a sperimentare con hardware e software e, nel mentre, realizza quanto sia fondamentale controllare la tecnologia, per lei e per gli altri.

"Ada & Zangemann dimostra che l'argomento della libertà del software e dell'hardware è semplice: dovremmo essere in grado di fare ciò che vogliamo con le nostre cose... Libertà significa più apprendimento e meno sprechi, come dimostra Ada. Questo libro divertirà grandi e piccini, li affascinerà con le sue illustrazioni e li ispirerà grazie allo spirito ingegneristico e l'appassionato attivismo di Ada".

- Elizabeth Chamberlain, Direttrice della sostenibilità di iFixit

"Ada & Zangemann non è solo una storia utopica e affascinante sul Software Libero e sui computer, ma è anche una storia di auto-imprenditorialità e di gioia nella tecnologia... potrebbe far aprire gli occhi anche agli adulti".

- Dr. Constanze Kurz, Portavoce di Chaos Computer Club (CCC)

Il libro è attualmente disponibile:

Il libro è pubblicato con licenza Creative Commons By Share Alike e stiamo lavorando per rendere disponibile la storia di Ada in altre lingue. Poiché questo processo richiede tempo e molto lavoro, sarebbe bello se poteste compilare questo breve sondaggio per verificare quali lingue vi interessano, in modo da poter stabilire meglio le priorità.

Il libro è anche un ottimo regalo per i nostri cari, oltre che una donazione alle biblioteche e alle scuole per suscitare l'interesse di un maggior numero di persone ad armeggiare con l'hardware e il software e incoraggiarle a dare forma alla propria tecnologia!.