Newsletter

DMA e Device Neutrality +++ voto di CRA & PLD +++ Attivati per le elezioni in UE

Il mese scorso è entrato in vigore il Digital Markets Act e noi abbiamo lanciato un sito web sulla neutralità dei dispositivi, il parlamento UE ha votato il CRA il PLD, abbiamo pubblicato una guida per le attività legate alle prossime elezioni UE. Guarda i video dalle devroom del FOSDEM!

Un collage con il disegno di un uccello liberato da una gabbia, una foto di una nostra conferenza a FOSDEM, uno screenshotche rappresenta un edificio pubblico, dal video “What is Free Software?”

Rendiamo la neutralità dei dispositivi una realtà in Europa!

Il Digital Markets Acts è entrato in vigore lo scorso 7 marzo. Questo passo dimostra che la neutralità dei dispositivi è diventata una realtà tangibile nell’Unione Europea. Noi della FSFE riconosciamo la nuova legislazione, ma dobbiamo sottolineare che questo è solo il primo passo ed è necessario ulteriore impegno!

Leggi l’articolo per maggiori informazioni.

La FSFE ha lanciato deviceneutrality.org per aumentare il livello di consapevolezza pubblica riguardo la neutralità dei dispositivi (Device Neutrality). Questo sito web mira alla comprensione approfondita della neutralità dei dispositivi e del Software Libero, offre materiale scaricabile e propone modi per diffondere questi principi. Dai un’occhiata!

Il voto europeo sul CRA e sulla PLD

Il Parlamento europeo ha votato il Cyber Resilience Act (CRA) e la Product Liability Directive (PLD) il 12 marzo. È stata fatta una grande eccezione per il Software Libero rispetto alla responsabilità di chi sviluppa software. Dopo lunghi e intensi dibattiti, il lavoro degli sviluppatori individuali e delle non-profit è stato salvaguardato. Ora ci occuperemo di monitorarne da vicino l’applicazione, controllando che la libertà del software sia protetta di conseguenza.

Leggi il commento della FSFE

Abbiamo registrato il FOSDEM!

Ti sei perso il FOSDEM 2024 oppure non hai avuto l’occasione di partecipare alle nostre Devroom? Abbiamo le registrazioni per te.

Ancora una volta, abbiamo organizzato la nostra ben nota Legal & Policy Issues Devroom. I dibattiti hanno riguardato argomenti importanti come il Software Libero, il CRA, lo RHEL, e la terminazione della GPL. Inoltre, abbiamo aiutato a realizzare una devroom sul Software Libero nel panorama legislativo europeo.

Agisci: mettiti in azione per le elezioni europee!

I cittadini europei voteranno dal 6 al 9 giugno 2024 per scegliere i loro prossimi rappresentanti al Parlamento Europeo. Mentre la campagna elettorale si scalda, è importante attivarsi per far si che la libertà del software sia parte del dibattito politico su larga scala.

Come? Trova suggerimenti pratici per sostenere il Software Libero nei prossimi mesi! Per raggiungere più cittadini europei possibili il tuo aiuto a tradurre la guida sarebbe di fondamentale importanza!

News da ZOOOM

Come parte del suo impegno nel consorzio ZOOOM, la FSFE ha prodotto quattro capitoli in due report generali sugli aspetti legali e di business riguardo il Software Libero. Queste ricerce si occupano di una vasta serie di argomenti e forniscono dati di evidenza empirica sul Software Libero in Europa in relazione a tecnologie considerate critiche, come ad esempio l’IA. La FSFE ha anche contribuito a uno studio su come il termine “open” (aperto) sia spesso usato impropriamente per riferirsi a progetti di IA che non riguardano Software Libero.

Eventi passati e futuri

Durante il weekend del 16 e 17 marzo, alcune persone del nostro staff e volontari hanno partecipato a Chemnitzer Linux-Tage! Siamo felici di aver avuto l’opportunità di incontrare e parlare con voi su tante questioni legate al Software Libero. Siamo anche saliti sul palco per parlare di Youth Hacking 4 Freedom!

“Ada & Zangemann - Una fiaba che parla di software, skateboard e gelato al lampone” arriva in Belgio! Vieni a trovarci in occasione della lettura che si terrà giovedì 4 aprile alle ore 15:00!

foss-north si terrà il 15 e il 16 aprile presso il Chalmers Conference Centre, a Gothenburg, in Svezia. L’evento si terrà in presenza. Leggi di più

Citazione del mese

Le soluzioni di domani devono essere costruite usando codice pubblico. Questo non solo per assicurare un uso intelligente del denaro pubblico, ma anche per la promozione della libertà di scelta e per evitare il “vendor lock-in”.

~ Il Commissario UE Johannes Hanh, parlando di “Denaro Pubblico, Codice Pubblico!”

Contribuisci alla nostra Newsletter

Ci piacerebbe sapere cosa pensi! Se hai idee, immagini, o novità da condividere, inviale a newsletter@fsfe.org. Puoi anche sostenerci, contribuire al nostro lavoro, o unirti alla nostra comunità. Vorremmo anche ringraziare la nostra comunità e tutti i volontari, sostenitori e donatori che rendono possibile il nostro lavoro, con una menzione speciale ai nostri traduttori, che ti permettono di leggere questa newsletter anche nella tua lingua.

Un saluto da chi ti scrive,
Ana e Tommi