Questa pagina non è ancora stata tradotta. Per favore aiutaci a tradurre questa ed altre pagine su fsfe.org, affinché le persone possano leggere i nostri messaggi nelle propria lingua madre.

News

News Archive for 2022

The FSFE empowers users to control technology with its diverse activities and concrete engagement for software freedom. Follow us and make sure to receive regular updates and deeper insights on our various channels.

Segui le nostre notizie

Per essere sempre aggiornati sulle nostre ultime novità, iscrivetevi al nostro feed RSS e visitate i diversi canali mediatici.

Social media

Per brevi notizie potete seguirci su vari social network.

Due membri dello staff del team finanziario contano i soldi durante l'inventario.

La FSFE assume un/una coordinatore/coordinatrice d'ufficio

20 December 2022

Ricerchiamo un incaricato per il coordinamento dell'ufficio di Berlino a tempo indeterminato per 25-35 ore a settimana. Nel nostro team di gestione d'ufficio, costituirà il cardine delle operazioni amministrative. Il nostro candidato ideale ha esperienza in amministrazione d'ufficio, segreteria, organizzazione di eventi o altri ruoli amministrativi.  

the GNU Health team holding their REUSE compliance award and certificate

GNU Health opta per REUSE

19 December 2022

Nel contesto dell'iniziativa REUSE Booster, la FSFE fornisce valutazioni individuali e assistenza diretta ai progetti di Software Libero nell'implementazione di REUSE. GNU Health, un progetto che combina la medicina sociale con la tecnologia, è recentemente diventato conforme a REUSE. Abbiamo parlato con il dottor Luis Falcón, il suo fondatore. 

Picture from the city of Dortmund, Germany

Event: Municipalities Need Free Software - Dortmund is a Reference Municipality

15 December 2022

The City of Dortmund, together with Berlin and Munich, is initialising the "Open Source Big 3" and setting up a "Coordination Office for Digital Sovereignty and Open Source". The Free Software Foundation Europe, the Do-FOSS initiative, and the Offene Kommunen.NRW association will provide information about these current developments in an online event on 11 January 2023.  

Legal Education Day logo

FSFE holds 2nd edition of Legal Education Day at the SFSCon 2022

14 December 2022

The 2nd Legal Education Day (LED), organized by the FSFE, took place in Bolzano to help Free Software developers understand legal topics on a basic level, so that they can avoid common pitfalls, allowing their software projects to reach full potential. The LED track featured sessions on the basics of copyright law, licenses, and other legal topics.  

    Three young hackers are tinkering on their laptops

    Discover more YH4F projects and learn about the participants Héctor and Leonardo

    09 December 2022

    Are you thinking about registering for the second edition of Youth Hacking 4 Freedom? But you are not yet sure? Two participants from the last edition, Héctor and Leonardo, talked with us about the projects they developed and their journey throughout the Free Software world! Discover their experiences during the first edition of YH4F.  

    tentativo di ispezione del codice sorgente fallito

    La Dichiarazione UE dei principi e dei diritti digitali ridimensionata nelle ambizioni

    06 December 2022

    Gli Stati Membri, il Parlamento e la Commissione europei hanno trovato il consenso sulla Dichiarazione dei principi e dei diritti digitali. Doveva essere il punto di riferimento per la trasformazione digitale in Europa, invece si riversa in torbide acque risolvendosi in un'ambiguità di fondo. Con espressioni vaghe e incurante delle buone proposte. 

    Stand della FSFE ad un evento

    5 motivi dell'importanza del tuo contributo per la promozione del Software Libero

    05 December 2022

    Il tuo sostegno e contributo per la promozione del Software Libero sono importanti per garantire il nostro lavoro continuo, garantire la nostra indipendenza, rafforzare la nostra società democratica, promuovere e attuare passi concreti verso la libertà del software, e rendere più facile da usare e sviluppare il Software Libero. 

      Three young hackers are tinkering on their laptops

      Parliamo con i giovani hacker Ekaterina, Miquel e Alexia di YH4F

      04 November 2022

      Si è conclusa la prima edizione del concorso Youth Hacking 4 Freedom. Dopo 5 mesi di codifica, oltre 35 giovani hanno presentato progetti eccezionali. Vi presenteremo tre di loro in questa intervista. Ekaterina, la mente dietro Music Companion, Miquel che ha sviluppato lo Smart Table Assistant e Alexia, la creatrice di un semplice password manager.  

      illustration of three teenagers in a hackerspace

      ✦ Vincitori di Youth Hacking 4 Freedom ✦

      04 October 2022

      Dopo un anno di codifica e valutazione, termina il concorso Youth Hacking 4 Freedom, con dei progetti sbalorditivi. Chi ha vinto? I sei programmi vincitori sono stati trascrizione del linguaggio dei segni, tavolo robot smart, assistente personale, tutorial per la musica, condivisione file, programmazione per i compiti. Tutti Software Libero.  

      A photo of a booth, of a presentation, and of an audience with children

      Software Freedom in Europe 2022

      28 September 2022

      We continuously work to promote Free Software in Europe. In 2022 we addressed technological sustainability, advocated in the DMA and AI act on European level, and defended Router Freedom in Europe – among other activities. To reach younger people, we organised a coding competition for teenagers and published a children's book on software freedom.  

      un team di lavoro in una sessione di brainstorming

      La FSFE cerca stagista per supportare le attività di policy

      14 July 2022

      Stiamo cercando una persona per una posizione da stagista che sia affidabile e motivata per supportare le attività di policy della FSFE e contribuire al nostro lavoro per dare alle persone i mezzi per controllare la tecnologia. La persona lavorerà 35 ore a settimana con il nostro team nell'ufficio della FSFE di Berlino per un periodo di sei mesi.  

      due donne in un incontro di lavoro

      La FSFE assume un responsabile di progetto senior delle comunicazioni

      15 June 2022

      Stiamo cercando un responsabile di progetto senior delle comunicazioni per 20-25 ore a settimana a Berlino. È una grande opportunità per evidenziare l'importanza della libertà del software, perché tutti possano usare, studiare, condividere e migliorare il software e sostenere altri diritti come libertà di parola, di stampa e la privacy.  

      robot che legge un libro

      Il Parlamento Europeo vota per il Software Libero nell'IA – La posizione va inclusa nel regolamento

      03 May 2022

      Oggi il Parlamento Europeo ha approvato una delibera sull'Intelligenza Artificiale (IA) con una larga maggioranza di 495 voti a favore, 34 contrari e 102 astenuti. Ci sono molti riferimenti nel testo ai vantaggi del Software Libero: la FSFE ora sollecita il Parlamento a trasferire la sua posizione nel regolamento IA.  

      Quattro illustrazioni. 1. Tre ingranaggi in diversi colori e dimensioni che si incastrano l'un l'altro, ed uno ha il simbolo del codice nel centro 2. Un telefono dal quale escono tre frecce, una a sinistra, una a destra e una al centro 3. Quattro diverse figure geometriche connesse con dei ponti 4. Un telefono raffigurato come un lucchetto sbloccato

      Ecocompatibilità UE: 38 organizzazioni per il diritto di accesso all'hardware

      27 April 2022

      La FSFE pubblica la lettera aperta, cofirmata da 37 organizzazioni e aziende, per chiedere ai legislatori UE il diritto di installare qualsiasi software su qualsiasi dispositivo, con pieno accesso all'hardware, per sostenere la riusabilità e la longevità dei dispositivi. L'alleanza è formata da enti dei settori ambientale, economico e tecnologico.  

      Palazzo dell'Hofburg, residenza ufficiale del Presidente federale dell'Austria

      Sessione online: il futuro della Libertà del Router in Austria

      20 April 2022

      L'Austria ha introdotto una riforma della legge per il settore delle telecomunicazioni che impatta la capacità dei consumatori di scegliere e usare propri router e modem. Insieme all'Associazione dei produttori delle apparecchiature terminali (VTKE), la FSFE sta organizzando una sessione su "Il futuro della Libertà del Router in Austria".  

      Infrastruttura di enti pubblici che mostra il codice sorgente

      Il Software Libero deve essere incluso nella Dichiarazione sui Diritti e Principi Digitali

      14 April 2022

      Il 26 gennaio 2022, la Commissione Europea ha presentato la sua proposta di Dichiarazione UE sui Diritti e Principi Digitali che servirà in futuro da punto di riferimento e come visione comune dell'UE sui nostri diritti digitali. La dichiarazione è ora in discussione nel Parlamento e Consiglio Europei, e il Software Libero dovrebbe farne parte.  

      Macchina da scrivere con la scritta Artificial Intelligence

      Legge sull'Intelligenza Artificiale (IA): il Software Libero ne è la chiave!

      30 March 2022

      Nello sforzo di allineare politiche digitali ai diritti fondamentali della gente, il Parlamento Europeo è nel processo di definire il quadro legale per lo sviluppo e l'uso delle tecnologie IA. La FSFE sta seguendo questo processo in modo che venga incluso il Software Libero, promossa l'innovazione, migliorati i controlli e rafforzata la fiducia.  

      Schermata del gioco Veloren

      "Io amo il Software Libero": giochi Software Libero e un generatore di immagini

      10 March 2022

      Dal 2010 la Free Software Foundation Europe organizza l'annuale giornata "Io amo il Software Libero". Insieme a centinaia di appassionati di Software Libero, il 14 febbraio abbiamo celebrato il nostro amore per il Software Libero. A tutti voi che avete partecipato e festeggiato la giornata "Io amo il Software Libero", vorremmo dire grazie mille. 

      Stand digitale

      FSFE al FOSDEM: una devroom molto significativa, chat virtuali e waffle

      24 February 2022

      Alla nota conferenza annuale per il Software Libero, il FOSDEM, abbiamo scambiato opinioni e chattato con persone della comunità del Software Libero. Abbiamo sensibilizzato sulle questioni che impattano il nostro movimento nella devroom legale e di policy. Guarda i video degli interventi e rimani in contatto tramite Matrix fino al prossimo FOSDEM. 

      Uno schermo del computer con Matrix nel suo bell'ufficio

      Benvenuti in Matrix: la FSFE attiva il proprio server

      02 February 2022

      La FSFE vuole supportare la sua comunità con vari canali di comunicazione liberi. Siamo lieti di annunciare la recente aggiunta di Matrix a questa lista. Dopo i beta test riusciti, ogni sostenitore e volontario della FSFE può ora creare il proprio account Matrix. Useremo la nostra istanza anche per lo stand virtuale della FSFE durante il FOSDEM!  

      FSFE booth 2018

      La FSFE al FOSDEM 2022

      27 January 2022

      Come per il 2021, quest'anno il FOSDEM si terrà online. Ma questo non ci ha impedito di coorganizzare ancora una volta la devroom sulle questioni legali e di policy. Ne siamo entusiasmati e non vediamo l'ora di presentarti un interessantissimo programma per tutto il weekend. 

      Immagine con 8 persone

      20 anni di FSFE: intervista ad ex stagisti

      21 January 2022

      Nella pubblicazione finale sui 20 anni di FSFE, vogliamo ringraziare tutti coloro che hanno lavorato per l'organizzazione in uno stage. Abbiamo contattato otto ex stagisti e abbiamo chiesto loro di raccontarci del tempo trascorso alla FSFE e del loro attuale coinvolgimento con il Software Libero.  

      Picture with panelists

      La brochure "Denaro pubblico? Codice pubblico!" è ora disponibile in spagnolo

      12 January 2022

      Un'ampia parte del nostro lavoro è possibile grazie al contributo dei nostri volontari. Ed è stato così anche questa volta. La brochure "Denaro pubblico? Codice pubblico" è ora tradotta in spagnolo, e abbiamo organizzato un evento per condividere questa splendida notizia a cui hanno partecipato GNUHealth, Pica Pica HackLab, Lliurex, Linkat e KDE.